top of page
  • Immagine del redattoreMattia Bizzotto

[SIAMO UN PAESE CHE STA MORENDO DI VECCHIAIA]

Se ti capita di ascoltare il telegiornale ogni tanto, sicuramente avrai sentito dire che in Italia si fanno sempre meno figli.


Per come la vedo io, quello di cui non si parla però è uno dei motivi principali per cui questo succede.


Pensiamoci un momento insieme: perché una coppia potrebbe decidere di non avere un bambino?


Il primo motivo l’abbiamo praticamente già detto: non è un loro desiderio, e ci sta. Siamo tutti diversi e non vogliamo le stesse cose.


Il secondo potrebbe essere un motivo fisico di uno dei due partner. Su quello non ho nulla da aggiungere perché non è decisamente qualcosa su cui posso influire in qualche modo, anche se giorno dopo giorno la scienza fa passi da gigante.


Personalmente stimo molto quelle coppie che non potendo averne decido di adottarli.


Ma sul terzo punto ho qualcosa da dire, eccome.


Il motivo per cui molti dei miei coetanei rispondono “Non è il momento” quando qualcuno gli chiede se faranno un figlio è legato al vil denaro.


Lo so pure io che non bisogna guardare i soldi in questi casi perché, come si dice nelle mie zone, “ogni bambino arriva con il suo fagottino, ma due pensieri economici si fanno sempre.


Secondo una stima, infatti, un bambino ha bisogno di circa 8000 euro l’anno per essere mantenuto come si deve, 139,500 euro in 18 anni.


Per chi vive di stipendio sono una bella cifra, non credi?


Penso che tu, come me, abbia come principale preoccupazione quella di assicurare un futuro a tuo figlio, che ce l’abbia già o no (o che, come me, aspetti il suo arrivo da un momento all’altro).


È proprio questo punto fermo che spesso ci porta ad abbandonare l’altro grande desiderio che abbiamo, quello di una famiglia.


Oppure, che ci spinge a rinunciare a tutto per arrivare a fine mese e non far accorgere i nostri figli della fatica che ci mettiamo.


E se ti dicessi che esiste una casa dove ci sono centinaia di famiglie felici, dove non devi fare i salti mortali per far quadrare i conti o abbassare il tuo standard di vita?


Perché devo sempre privarmi di qualcosa?


Non sto parlando di un film di fantascienza o di una favola, ma di una vera, solida, realtà.


In Swych, infatti, sono tantissime le persone che hanno già uno o più figli e che vedono quei mille euro extra al mese come il miglior modo per andare a dormire sereni (o andare a dormire e basta).


E non ti parlo solo di chi ha deciso di mollare tutto e diventare un network marketer a tempo pieno, ma anche di chi affianca la sua attività a un altro lavoro “principale”.


Sinceramente, non so come sarebbe andata la mia vita da futuro papà se non fossi stato in Swych. Per fortuna, una decisione giusta e coraggiosa presa qualche tempo fa mi assicura che non dovrò pensarci mai.


E tu, sei libero di dare ai tuoi figli tutto quello che vogliono?



Mattia B.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page