Anni fa lessi dei post sui famigerati piani marketing delle aziende di network,usati come baluardo per attirare le persone come api sul miele, post che mi lasciò molto perplesso perchè mi accorsi che in quei pochi mesi d'attività stavo seguendo esattamente quella strada SBAGLIATA👀
Non voglio dire che questo approccio sia al 100% sbagliato, se i soldi arrivano da un prodotto che VERAMENTE porta beneficio nella vita di chi lo acquista ma perchè questa cosa nasconde una delle insidie più grandi che la maggior parte dei networker non conosce?
Spesso anche a me capita di parlare con colleghi networker, gente anche molto brava sulla carta, che prima o poi esce con questa frase:
"La mia azienda ha il miglior piano compensi del mondo".
Posto che questa affermazione sia vera o no mi piacerebbe sapere qual'è il criterio con cui le persone riescono a valutare un piano compensi e a battezzarlo con gli aggettivi "il migliore e potente del mondo", che non siano le info promozionali che ti passa l'azienda.
Per ogni networker il suo piano marketing è il migliore sul mercato eh, quindi sappi che sei in buona compagnia e forse è anche per questo che molte volte la maggiorparte delle spille che vedi nascondono un assegno POVERO
Quindi mi rivolgo a te che credi di aver il piano marketing numero uno al mondo, ok?
In questo post ti dirò le cose che nessuna upline ti dirà mai (spesso perché non le sa) e tanto meno l'azienda ti porterà a conoscenza di nulla di simile, chiaramente non perché queste cose non esistono ma perché conoscere certe info farebbe diventare più razionale e meno emozionale iniziare un'attività di network marketing.
Partiamo dall'inizio.
Quando un'azienda seria che decide di operare nell'industria del NM non lasciando nulla al caso, e conoscendo anche cosa cacchio ci passa per il cervello, costruiscono ogni centimetro di business seguendo perfette STRATEGIE per massimizzare il loro profitto.
Si, le aziende di network vengono create per rendere schifosamente ricco il creatore stesso ed i vari soci.
Nulla viene lasciato al caso, la scelta del mercato, colori dei packaging, tipo di slide da utilizzare, messaggi da far arrivare, motti aziendali, nomi di chi compone le dirigenze e altro.
Tutto ben studiato con mentalisti ed esperti di marketing "popolare" come pubblicitari e altri consulenti.
Pagatissime figure professionali che, proprio perché pagatissime, servono a far guadagnare l'azienda.
Non per ultimo il MATEMATICO MENTALISTA PSICOLOGO, che costruisce il piano compensi.
Il Piano compensi null'altro è che lo strumento con cui l'azienda suddivide in un modo X una provvigione (payout) che, tu lo creda o no, tenterà di non pagarti.
Hai letto bene "tenterà di non pagarti".
Sicuramente non rifiutando di mandarti la mail del check settimanale o mensile, ma tramite una STRATEGIA in cui le commissioni che non ti pagherà alla se li terrà per una motivazione validissima: per il piano compensi.
Quello che ti dirò ora sarà scomodissimo ma sappi che se pensi il contrario, è facile che sarai una vittima e non un vincitore nell'industria del NM:
IL PIANO COMPENSI NON È IL TUO GRANDE ALLEATO MA IL TUO PEGGIOR NEMICO.

Già, è così. L'azienda trova I suoi guadagni quando TU e la tua organizzazione non riuscite a guadagnare ogni euro disponibile nel PC perché sa perfettamente che non beccherai I bonus, perché non raggiungerai determinati obiettivi, perché non guarderai quanto guadagni barattando I soldi con le sfilate sui palchi.
Ecco uno dei motivi per i quali non mi ha mai affascinato la spilla di un collega, troppe volte ho visto colleghi sacrificare i guadagni per poter sfoggiare la spilla "Diamond"
Almeno sarà così alle prime qualifiche ma che sono alla base della produzione per l'azienda.
Non agisce così per truffare, lo fa perché è una questione economica e di opportunità. Fa il suo mestiere imprenditoriale, insomma.
Di contraltare le aziende amano e hanno esigenza di incoronare ed edificare le qualifiche proprio per la componente "emozionale" che impera giustamente nel suo business.
Una ottimo collega un giorno mi disse: "Roby I soldi nel piano compensi sono nascosti laddove non si possono vedere e sono oltre il 90% dei soldi che prenderai nel NM".
Non lo capii fino a poco tempo fa.
Il piano compensi è fatto per farti vedere subito qualche soldo, farti prendere fiducia, confidenza e farti fare poi grossolani errori che ti porteranno a perdere guadagni futuri.
Per evitare polemiche inutili e stupide ti dico che così ragionano TUTTE le aziende ok? Quindi rilassati che siamo tutti nella stessa barca.
I PMK sono pieni di trappoline in cui puoi cadere e perdere soldi che inevitabilmente lascerai all'azienda.
Non sono trappole nascostissime ma sono nell'ombra. Si vedono e sono, solitamente, presenti davanti a delle scelte che devi fare. Spesso sono le scelte che non faresti mai per millemila motivi nella tua logica e che l'azienda conosce bene.
Ecco che perdi soldi A LUNGO TERMINE che sono le montagne di soldi che il NM può dare, dato che scegli la soluzione del breve termine che all'azienda "costa" il 20% del totale payout e spesso è l'unico costo che sostiene per un incaricato: precisamente per il 95% dei casi.
Il 5% invece sa come funziona e fa le scelte giuste (oppure gli è andata bene).
Quindi quando dici che il tuo PMK è il migliore del mondo spero tu abbia guardato, visto, trovato il modo per aggirare le "buche" e che, con una giusta strategia pensata PRIMA di iniziare l'attività, sappia come trattenere almeno il 70% dei pagamenti possibili all'interno della tua organizzazione di vendita in Network.
Devi diventare, o farti guidare, da uno che sa come SPREMERE al massimo il piano marketing.
Se la tua upline non sa come fare non affidarti a lui, scusa per la schiettezza ma é la VERITÀ.
Informati, chiedi, cerca, fai I conti bene e controlla tutto.
Pretendi una strategia per non vivere solo di balli, canti e applausi e di "che bello stare con voi", ma sopratutto proiettato verso la libertà finanziaria.
Cerca di collaborare con chi ha una strategia a lungo termine e non solo del "minimo da fare e da far fare a tutti".
Questo è il gioco delle aziende.
Spesso vengono venduti sogni col NM. Io invece ti dico che devi vendere la strada per farli realizzare e realizzarli, per questo devi guardare dove solo I grandi networker sanno vedere e che, purtroppo, non insegnano per tanti motivi.
Pretendi di sapere come spremere I portafogli dell'azienda e non quello della tua organizzazione. Anche se le scelte iniziali potrebbero far sembrare il contrario.
Quando avrai tutto chiaro insieme al tuo team allora c'è lo spazio perfetto per I sogni e l'entusiasmo dilagante che il successo vero merita.
Se anche sei tra quelli che vuole VINCERE il suo piano compensi allora ti aspetto qui
Mattia Bizz.
Comentários