top of page
  • Immagine del redattoreMattia Bizzotto

[IL FAMIGERATO KIT DI START]

Non so se ci riuscirò ma vorrei esprimere con te, che magari già collabori con un azienda di NM e non, un mio pensiero per quanto riguarda i famosi kit di start, riportandoti una conversazione avvenuta con un mio amico imprenditore proprio ieri pomeriggio nel vicentino.


posto che il mio italiano e la mia grammatica fanno pietà, che fino ad 1 anno abbondante fa facevo il falegname full time e che a scuola ormai mi scambiavano per il bidello, potrai immaginare le castronate che scriverò


Leggi tutto bene così mi dirai quanti errori ho fatto ok?


Stavamo discutendo sul settore imprenditoriale e sul NM, quando lui se ne esce con questa affermazione:


"Mattia, il problema del NM è il costo del kit di start da acquistare ad inizio attività per avere i prodotti."


non so cosa avresti risposto tu ma la mia risposta è stata semplicemente questa:


"hai proprio ragione amico mio, infatti i kit costano TROPPO POCO."


ti lascio immaginare la sua faccia sbalordita dalla mia risposta, che come un fendente sullo stomaco lo ha lasciato senza respiro e quindi senza possibilità di risposta.


ora ti spiego anche il perchè della mia risposta, come feci con lui... magari ho sparato una cavolata eh, proprio per questo ti invito a continuare a leggere, cosi nei commenti potrai dirmi la tua, ok?


Posto che ogni azienda di NM che si rispetti ha un kit di start iniziale, che sia un prodotto fisico, un servizio, o monetine che vanno tanto di moda ultimamente, comunque il kit esiste e costa denaro.


dove il costo iniziale va da circa 200 euro fino ad un massimo di circa 2000 euro o poco più


Ma facciamo 2 conti sui veri costi di avvio di un attività assieme:


Quanto ti costa oggi come oggi avviare un'attività in proprio in italia, grande, medio o piccola che sia? ma soprattutto mantenerla efficace, produttiva e in continuo sviluppo ogni singolo mese e anno?


senza contare tutti i costi fissi tra sistemi logistici, spese d'ufficio, contabilità, dipendenti e le famigerate tasse (che qui non è che non si paghino eh, ma fortunatamente è ben lontano dal reale 70-80% che si paga con attività commerciali ordinarie), poi se aggiungiamo anche i costi variabili non finiamo più!


fatti due calcoli o fai una piccola ricerca e capirai che si tratta di una montagna di eurini, senza contare che più del 70% chiede un prestito, magari con ipoteca per fare tutto ciò, sempre che la banca dia l'ok, cosa molto dura negli ultimi anni.


Ora prova a metterti nei loro panni e capirai con che mentalità vanno a letto e con che animo si svegliano la mattina, pensando che oltre a recuperare le migliaia di euro investite devono andare il prima possibile in attivo altrimenti sono nella cacca più profonda e densa, sempre che la notte riescano a dormire eh


Sono dei supereroi, rari al giorno d'oggi.


Tu pensa che quando acquisti un kit in un azienda di NM, oltre a portarti a casa il o i prodotti a costo inferiore rispetto ad un cliente, che già solo con questo hai già avuto un guadagno, Cos’hai incluso nel set?


la possibilità di aprirti la TUA azienda nella loro azienda, dove i tuoi dipendenti, che in realtà sono collaboratori, sono pagati da lei e tutti i costi dei quali parlavamo prima sono a carico suo e non tuo, che valore ha?


ed il il fatto che in regalo hai l'esperienza e tutta la conoscenza di persone che prima di te hanno avuto risultati e si rendono disponibili affiancandoti, perchè finchè tu impari loro ti costruiscono l'azienda e ti mettono i primi utili in tasca e saranno disponibili per te a vita... che valore gli diamo?


Quanto vale tutto ciò?


Forse ora ti sei più reso conto di tutto ciò che un kit di start contiene e che con quelle poche centinaia di euro hai in regalo tutto quello che nel mondo dell' imprenditoria normale ti costerebbe migliaia e migliaia di euro.


Sono certo che anche tu possa almeno “percepire” il valore gigantesco indiretto che ha un kit di Start visto da questo punto di vista... anche perché solo gli stupidi non fanno valore al gratis.


Ecco, il mio amico imprenditore, come immaginavo, non è per nulla uno stupido


Tu come avresti risposto?



Mattia B.




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page